venerdì 26 dicembre 2014

PRESENTAZIONE


Salve mi presento,sono giovanni dalla provincia di verona,nato e vissuto in campagna.Fin da piccolo ho sempre avuto una gran passione per il  mondo degli uccelli,i nidi che da piccolo ho trovato"quando gli uccelli cerano"e allevato.La mia vita è sempre stata circondata da uccelli,gabbie e voliere.Essendo un appassionato di montagna e lunghe camminate era da qualche anno che m interessavo sempre di più di sta melodia che partiva da sottoboschi di fiumi e piccoli boschetti,però non ci davo tanta importanza,io a casa avevo i miei cardellini,i miei lucherini.i mie fringuelli ecc.Poi un giorno di qualche anno fà sempre durante una camminata vicino a un fiume sento cantare, son partito per vedere chi era che cantava in quel modo che da anni mi attirava.Vedo l uccello,niente di che....marrone come le foglie di sottobosco.....non ricordo quanto tempo son rimasto ad ascoltarlo.Fotografato mentalmente  torno a casa comincia la mia ricerca,scoperto.. l Usignolo...dovevo  procurarmi qualche soggetto.Finalmente li trovo,però non avevo studiato bene come vive l usignolo in natura,anni di delusioni,credevo che fosse il classico  insettivoro,  e io ne ho allevati parecchi,tutto sbagliato!L Usignolo è l Usignolo.Devo capire dove sbaglio,la mia ricerca su internet non mi porta da nessuna parte,niente allevatori ,niente siti internet sull allevamento,insomma niente di niente . L unica cosa che c è sono due libri del 1978/79 l usignolo di Mario Sernagiotto  e l usignuolo di Livio Susmel,amore per l usignolo,osservarlo per ore e giorni in natura e questi due vangeli mi hanno aperto la mente.In questo 2014 ho allevato e portato in perfetta salute 20 Usignoli.Non  sò mà penso di essere uno dei pochi che gli alleva in italia,e perciò per essere di aiuto ad altri che hanno il mio stesso amore, con la mia modesta esperienza ho deciso di fare questo blog,di mettere come ho avuto dei buoni risultati  nell allevare ,riprodurre e mantenerli al meglio.Naturalmente ogni giorno sarà di crescita per mè.

6 commenti:

  1. Mi chiamo domenico. Sono ornitologo dalla tenera età. l'ultimo grande amore è l'usignolo che grazie alla mia esperienza sono riuscito a riprodurre ed allevare dal 2002. Oggi sono in lutto perchè mi è morta la mia usignola, dopo aver fatto un nido eccezionale.ho somministrato alle tarme delle foglie di rovo di sottobosco che probabilmente erano state contaminate nella stupida sanificazione attuata contro il corona virus.Dalle foglie del rovo mangiate dalle tarme gli uccelli insettivori che ho allevato, non hanno avuto bisogno di altro e il loro comportamento è stato perfetto. Mai come quest'anno mi sono dedicato molto e la femmina come al solito è andata in crisi e per superare questo problema ho nutrito le tarme oltre che con fette di carote bio con le foglie di rovo di sottobosco. Il giorno dopo la femmina è morta. Non riesco a cosolarmi. Non so come fare, nè posso muovermi per questo dannato virus.( a tal proposito sto assumendo con mia moglie un rimedio giapponese "UMEBOSCI" che utilizzo per ogni problema di salute fisica e mentale. Mal di mare,attacco di zanzare, intossicazioni e influenze sono la mia testata panacea. Forse potrebbe proteggermi da questo virus. L'umebosci RIPORTA il giusto PH e ristabilisce l'equilibrio acido-alcalino.
    Dove posso trovare qualcuno che mi procura una femmina di usignolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusa il ritardo,purtroppo questo è un brutto periodo per trovare uccelli di qualsiasi specie perché sono in riproduzione e poi non conosco nessuno che li alleva,penso di esser l unico in Italia che ne a più di una coppia

      Elimina
  2. Ciaoooo
    Complimenti di cuore per il vostro lavoro/ hobby....abbiamo bisogno del canto di queste splendide creature ...
    Purtroppo non vi sono d'aiuto ma vi sostengo con tutto il cuore.
    Remo da Zurigo

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanni mi piacerebbe molto avere un maschio di usignolo amo molto il suo canto potresti darmi tuto cell per poterti chiedere info e anche L acquisto di un tuo soggetto? Grazie

    RispondiElimina
  4. vorrei partecipare e condividere questa esperienza che ho da anni desiderato, come contattare un allevatore autodidatta? se qualcuno mi contatta sarei molto felice,grazie

    RispondiElimina
  5. sono Antonio il mio cellulare è 3474002777, chiedo un contatto per condividere questa esperienza, grazie e sono pronto a qualsiasi sacrificio pur di avere una coppia di usignoli europei, grazie e aspetto un contatto

    RispondiElimina